Netville
a world-wide project by Giorgio Vaccarino
 

"Netville è il nome di un'opera d'arte intesa a rintracciare i Luoghi della Città fondata sulla Rete.
Una prima presentazione del progetto Netville risale all'11 marzo 1994: nel corso dell'incontro Quel Art pour la Ville Technologique?, organizzato a Parigi (La Villette) dall'Associazione Internazionale Ars Technica, vengono delineati i futuri Passaggi a Netville come Chioschi di accesso alla Città della comunicazione. Nello stesso anno il logo Netville viene registrato a Torino.
Il primo Passaggio a Netville è realizzato ed esposto in Arslab 2 - I Sensi del Virtuale a Torino - Promotrice delle Belle Arti dal 26 Ottobre al 26 Novembre 1995. Seguono le installazioni esposte in Virtual Light, Palazzo Fizzarotti, Bari 1966 e in Segnali d'Opera - Arte e Digitale in Italia, Civica Galleria d'Arte Moderna, Gallarate 1997.
Elementi comuni di tutte le installazioni, più che non i dispositivi tecnologici, sono le modalità di interazione fra il pubblico e le opere, che tendono ad enfatizzare la presenza del pubblico stesso tanto nell'ambiente reale quanto in quello virtuale. In tempi più recenti il progetto Netville, divenuto ormai un fenomeno riscontrabile nei processi stessi di trasformazione della società contemporanea, continua a fornire spunti di riflessione per una nuova teoria di percezione della città, intesa come ambiente globale della comunicazione.
A partire dal 2005, una nuova proposta di collaborazione artistica in rete prende le mosse da Netville: si tratta di Ars Meteo - visioni e preVisioni del Tempo dell'Arte. Ars Meteo diventa il banner no-profit della rivista on line ArsMag fino alla prematura cessazione della pubblicazione (marzo 2006). Da quella data Ars Meteo prosegue nel proprio intento in completa autonomia, raccogliendo le migliori suggestioni dal mondo delle arti per comporre una sintesi quotidiana delle condizioni culturali del presente." (Testo ripreso dalla voce Netville su Wikipedia il 14 aprile 2006)

al meteo